Sta pianificando un volo per gli Stati Uniti con un bambino o una bambina? Allora è necessario pensare a molte cose e prepararsi bene. Rispondiamo alle domande più importanti sui voli a lungo raggio con i bambini e diamo consigli importanti per viaggiare negli Stati Uniti con tutta la famiglia.
Per prepararsi al meglio per il primo volo per gli USA insieme a suo figlio, è necessario fare una buona ricerca. Quali regole ha la compagnia aerea per viaggiare con i bambini? Quali sono i limiti di età e le tariffe? Qual è il modo più sicuro per far volare i bambini?
Soprattutto quando si vola con i bambini, le domande senza risposta possono interrompere spontaneamente l'intero itinerario. Per questo motivo, è bene informarsi dettagliatamente sul sito web della compagnia aerea e leggere le norme di ingresso negli Stati Uniti.
Durante un viaggio negli Stati Uniti, non solo gli adulti hanno bisogno di un set completo di documenti di viaggio, ma anche ogni bambino che viaggia con loro. Per un volo per gli USA sono necessari i seguenti documenti e permessi:
Se un genitore viaggia da solo con un bambino, deve portare con sé anche la procura certificata di tutti gli altri tutori legali, con le copie dei loro documenti d'identità.
Il motivo è da ricercare nei controlli delle autorità internazionali per la protezione dei minori, al fine di prevenire il rapimento di bambini e il traffico di esseri umani. Procure, copie di documenti d'identità e, nella migliore delle ipotesi, anche la dichiarazione di consenso al viaggio da parte del bambino assicurano che non si incontrino difficoltà di spiegazione al momento di entrare negli Stati Uniti.
È possibile compilare la richiesta ESTA per i propri figli insieme alla propria domanda, aumentando prima il numero di persone che viaggiano con la domanda "Quante persone viaggiano?". Poi, bisogna rispondere a tutte le domande relative all'ESTA per ogni persona.
L'indirizzo e-mail e il numero di telefono possono corrispondere ai propri dati nella richiesta ESTA per il figlio, alla domanda sul datore di lavoro si risponde con "No" e si può spuntare "No" anche quando si indicano i profili dei social media.
Se il bambino ha solo un passaporto per bambini, non può viaggiare negli Stati Uniti con ESTA, ma ha bisogno di un visto statunitense. Tuttavia, poiché la richiesta di un visto costa molto di più in termini di tempo e denaro rispetto all'ESTA, consigliamo di richiedere per tempo il passaporto biometrico per il bambino, in modo da poter fare la richiesta ESTA prima di partire insieme per gli Stati Uniti.
Volare significa stress, soprattutto per i più piccoli. Se il bambino è un po' più grande, è bene cominciare a parlare presto dell'imminente viaggio e spiegare tutte le tappe importanti del volo per gli USA.
Guarda i libri illustrati sul volo insieme, scrivi una lista di bagagli comune per le ore in aereo e magari crea una tabella di marcia su cui annotare la sequenza degli eventi.
Con un orario di volo, è possibile consentire al bambino di prepararsi a tutti gli eventi in aeroporto, sull'aereo e durante il decollo e l'atterraggio già prima del viaggio.
Quando si organizza il volo per gli USA, bisogna pensare anche alle sorprese di cui non si parla in anticipo al bambino. Si può scegliere tra piccoli doni o grandi idee di gioco che danno gioia immediata.
Questi "assi nella manica" possono aiutare a gestire le situazioni difficili durante il lungo volo per gli USA e a evitare i tipici brontolii e le urla causate dall'impazienza e dalla noia.
Anche un viaggio in aeroporto insieme può essere di grande aiuto per preparare il bambino al viaggio che lo attende. Durante una passeggiata nell'area aeroportuale, è possibile rispondere alle seguenti domande:
È un' occasione per parlare delle procedure in aeroporto. Questo include, ad esempio, la consegna di giocattoli di peluche ai controlli di sicurezza, la perquisizione da parte degli agenti di sicurezza e altre cose che possono influenzare il benessere del bambino ma che non sono negoziabili.
Generalmente, i bambini di età superiore ai due anni hanno bisogno di un proprio posto a sedere sull'aereo e quindi di un proprio biglietto. È possibile portare un neonato in grembo senza biglietto aggiuntivo. Tuttavia, è possibile che venga richiesto un supplemento per il trasporto.
Secondo la compagnia aerea, sono disponibili tariffe per bambini diverse per gruppi di età differenti. Per questo motivo, consigliamo di consultare il sito web della compagnia aerea prima di viaggiare.
Se il bambino compie due anni durante il volo per gli USA, di solito ha bisogno di un posto a sedere per sé. È meglio verificare con la compagnia aerea se è possibile fare eccezioni a questa regola poco sensata.
Normalmente, le regole sui bagagli dei voli prevedono che non si possano portare grandi quantità di liquidi attraverso i controlli di sicurezza. Tuttavia, gli alimenti per bambini non sono soggetti alle severe norme sul bagaglio a mano e possono essere trasportati.
Anche il porridge e il latte per bambini non devono essere confezionati in porzioni da 100 ml e trasportati in sacchetti Zip-Loc come gli altri liquidi. Tuttavia, bisogna prepararsi a che gli agenti di sicurezza osservino attentamente l'interno della bottiglia.
Esistono anche eccezioni alla franchigia bagagli, in quanto carrozzine e passeggini, in quanto bagagli ingombranti e speciali, così come seggiolini per bambini, seggiolini per neonati, custodie per giocattoli e borse per pannolini possono occupare un'enorme quantità di spazio extra.
Prima di partire, è necessario calcolare la quantità di bagaglio di cui si dispone, compresi carrozzina, passeggino, lettino da viaggio, seggiolino per bambini e tutti i bagagli, e verificare con la compagnia aerea se è possibile trasportare tutto gratuitamente. Per i voli low-cost potrebbe essere necessaria una prenotazione aggiuntiva, ma di solito due bagagli ingombranti sono gratuiti.
Spesso è possibile portare il passeggino o la carrozzina con sé al gate, dove verrà poi portato dal personale di bordo nel vano bagagli dell'aereo. Tuttavia, questa opzione non è disponibile su tutti i voli, quindi è necessario verificare con la compagnia aerea.
Inoltre, consigliamo di preparare una borsa per il trasporto della carrozzina o del passeggino, che devono essere imballati per proteggerli da eventuali danni.
Se si decide di far volare un bambino di età inferiore ai due anni sulle proprie ginocchia, di solito viene fornita una speciale cintura ad anello da collegare alla propria imbracatura prima del decollo.
Negli Stati Uniti, tuttavia, questa speciale cintura di sicurezza non è approvata; si raccomanda invece che il bambino sia tenuto in posizione dai genitori.
Il viaggio sulle ginocchia dei genitori con la "Loop Belt" è descritto come non sicuro in molti forum di genitori e anche gli esperti del TÜV sconsigliano di volare con i bambini in grembo. Il motivo è l'inadeguata protezione del bambino in caso di turbolenze e incidenti, con conseguente aumento del rischio di lesioni.
La raccomandazione generale è quindi di riservare un posto a sedere separato anche ai neonati e ai bambini di età inferiore ai due anni e di metterli in un sistema di ritenuta per bambini, come un seggiolino per esempio.
Se si viaggia con un seggiolino, è consigliabile un posto alla finestra direttamente accanto al proprio posto (le file di sedili con uscite di emergenza sono ovviamente tabù).
Si prega di notare anche le seguenti particolarità quando si vola con un seggiolino per bambini:
La cintura Cares è un sistema sicuro per bambini da 1 a 4 anni, di peso tra 10 e 20 kg e alti fino a 100 cm. È simile a un'imbracatura di sicurezza per scalatori o paracadutisti ed è disponibile su Internet per circa 130 €. Tuttavia, bisogna verificare con la sua compagnia aerea se è approvato per l'uso sul volo per gli USA.
Su molti voli sono disponibili culle per bambini che possono essere fissate nella cabina. Tuttavia, i posti adatti alle famiglie nelle prime file sono solitamente molto richiesti sui voli e devono essere prenotati con largo anticipo. Spesso è previsto un costo aggiuntivo per questo "comfort".
L'altezza e il peso massimi permessi per l'uso delle lettini per bambini in aereo variano da una compagnia aerea all'altra, quindi è bene consultare attentamente il sito web della compagnia prima di effettuare una prenotazione.
Il lettino a bordo dell'aereo non sostituisce i seggiolini di sicurezza per bambini o le cinture Cares. Durante il decollo e l'atterraggio e in caso di turbolenza, il bambino deve essere rimosso dal lettino e fissato correttamente.
L'imbarco sull'aereo è stato privo di stress, il bambino è ben protetto per il decollo e il suo volo per gli USA potrebbe davvero iniziare ora, se non fosse per la pressione all'orecchio. Il decollo e l'atterraggio possono causare molto dolore al bambino.
Un buon trucco contro il mal d'orecchio in aereo è quello di usare gocce decongestionanti per il naso e le orecchie circa mezz'ora prima della partenza. Le gocce sono disponibili in qualsiasi buona farmacia, anche in forma di spray.
Per i neonati, l'allattamento al seno o la somministrazione del biberon durante il decollo possono fare miracoli, mentre i bambini più grandi possono mangiare gomme da masticare o caramelle gommose. Tuttavia, il rimedio più efficace per il malessere durante il decollo e l'atterraggio è lasciar dormire il bambino. Ecco perché anche l'orario del volo per gli USA è fondamentale per viaggiare senza stress con i bambini.
Se il volo per gli USA è notturno, la probabilità che il bambino dorma (cioè sia tranquillo) è più alta, almeno per le prime ore di volo.
È raro che i bambini aspettino qualcosa con calma e pazienza. Quando al mix si aggiunge l'eccitazione di un volo imminente con le sue nuove impressioni, le cose possono diventare davvero stressanti.
Ecco perché è necessario ridurre al massimo i tempi di attesa prima del check-in, al gate, in aereo e dopo l'atterraggio. Questi trucchi possono aiutare a farlo:
In aeroporto c'è molto da scoprire. Dai parchi giochi per bambini ai negozi di giocattoli, fino a intere aree per bambini con console di gioco, angoli per gattonare e cinema per bambini, spesso è possibile accorciare i tempi di attesa per i bambini senza grandi sforzi.
Tenere occupati i bambini in aereo è molto più difficile, poiché la gamma di movimenti fortemente limitata e il costante timore di disturbare gli altri passeggeri mettono sotto stress le famiglie.
Libri, materiale per colorare, puzzle e giocattoli preferiti sono ovviamente con voi. Ma per quanto tempo sarà sufficiente a tenere sotto controllo l'energia sfrenata dei bambini? Abbiamo raccolto alcuni consigli sul divertimento per il volo per gli USA:
Se si vuole tenere il bambino occupato per un periodo di tempo più lungo, è bene fare piccole sorprese a intervalli regolari. Questo non deve essere una risposta a grida e pianti, ma deve rendere il volo interessante per tutta la durata del viaggio. Alcune idee:
Su alcuni aerei (ad esempio Airbus A330, A380 o B747-8is) è possibile seguire tutto durante il decollo e l'atterraggio attraverso la "telecamera del pilota". È un'esperienza interessante, soprattutto per i bambini!
Durante il volo per gli USA, consigliamo di portare con sé delle cuffie per il bambino, perché il programma di intrattenimento sui voli a lungo raggio è davvero incredibile! Con un grande film Disney o un'emozionante radiodramma, il tempo "vola".
Tuttavia, gli schermi si trovano spesso a un'altezza scomoda per i bambini, quindi è bene portare con sé anche il proprio programma di divertimento.
In volo c'è molto rumore! Osservare da vicino i singoli suoni presenti nell'abitacolo non solo può eliminare la paura dei bambini, ma può anche diventare un ottimo passatempo.
Quando anche i compagni di viaggio russano rumorosamente, a volte può essere una vera risata!
Dopo l'imbarco, verifica con le persone sedute accanto se amano i bambini e se desiderano avere una o due sessioni di domande e risposte. Le conversazioni con persone nuove e interessanti possono essere un ottimo modo per far passare il tempo a un bambino.
Se si sta già viaggiando negli Stati Uniti con un bambino, è bene che anche lui sappia qualcosa sul paese e sugli abitanti degli USA. Pertanto, prima del volo bisogna preparare un piccolo quiz sugli Stati Uniti, possibilmente con immagini divertenti e piccole storie.
Quali animali vivono negli Stati Uniti? Come si parla negli USA? Che caratteristiche ha un americano? Anche una piccola lezione di inglese può essere molto divertente per il bambino se si sceglie parole da tradurre interessante.
Orsetti gommosi, piselli, patatine, cioccolato, banana, biscotti? Prepara una scatola per la merenda con tanti piccoli ingredienti che il bambino deve indovinare. Non solo è divertente, ma il bambino si sazia anche.
È consentito portare a bordo del volo per gli USA alimenti e bevande per il bambino. Durante il viaggio, nella maggior parte dei voli è possibile richiedere acqua calda o fredda per preparare il porridge o il latte per i bambini.
Naturalmente, a bordo ci sono spesso spuntini speciali per i bambini, come macedonie colorate e talvolta anche alimenti per bambini. Verifica con la compagnia aerea se ci sono menu speciali per bambini.
In aereo la temperatura può essere molto bassa a causa dell'aria condizionata, quindi su un volo USA assicuratevi di vestire il bambino con diversi strati che possono essere levati se necessario.
I calzini spessi sono anche un ottimo strumento di comfort durante i voli, perché senza scarpe è molto più comodo nel seggiolino o tra le file di sedili.
Tutto pronto? Per essere sicuro, è meglio consultare ancora una volta la nostra lista di bagagli per un volo per gli USA con un bambino:
Ha altre domande sui voli per gli USA con bambini e neonati? Le nostre FAQ contengono sicuramente ciò che sta cercando:
I neonati di età inferiore ai 14 giorni non possono generalmente viaggiare in aereo o solo con un certificato medico.
La maggior parte delle compagnie aeree non fornisce seggiolini per bambini, ma solo cinture di sicurezza per legare i neonati e i bambini sulle ginocchia dei genitori. Tuttavia, poiché gli esperti di sicurezza dei voli sconsigliano di utilizzare le cinture, è consigliabile portare con sé il proprio seggiolino.
Verifica con la compagnia aerea quali sistemi di sicurezza per bambini possono essere utilizzati sull'aereo. Di norma, il seggiolino deve essere approvato per l'uso in aereo (etichetta: "For use in aircraft") e non deve superare le dimensioni previste.
Nella maggior parte delle toilette degli aerei si trovano fasciatoi pieghevoli. Tuttavia, sono molto piccoli e per i genitori di persone più grandi il cambio del pannolino può essere una vera avventura.
Per i bambini fino a un'altezza di 1,25 m, cioè fino a circa sei anni, è necessario utilizzare un sistema di ritenuta supplementare in aereo.
Molte compagnie aeree offrono un servizio di assistenza a pagamento per i bambini non accompagnati. È importante avere una dichiarazione scritta di consenso da parte del genitore o del tutore con i documenti di accompagnamento e di solito anche un modulo di assistenza all'infanzia, che si può scaricare dal sito web della compagnia aerea.
Di solito, un adulto deve viaggiare per ogni neonato o bambino, a meno che non sia stato riservato un posto per altri bambini. Quindi, se si viaggia da soli con più di un bambino, tutti i bambini hanno bisogno di una prenotazione di un posto fisso e di un seggiolino per bambini, ad eccezione di uno.
Le donne incinte possono normalmente imbarcarsi senza problemi fino alla 36a settimana di gravidanza. Tuttavia, i funzionari di frontiera degli Stati Uniti sono particolarmente sospettosi e a volte chiedono la prova che la donna incinta tornerà nel suo paese prima del parto.
Prima di viaggiare negli Stati Uniti come donna in stato di gravidanza avanzata, è necessario informarsi presso la compagnia aerea su eventuali considerazioni speciali. In alcuni casi, come gravidanze multiple, malattie cardiovascolari o aborti spontanei pregressi, è sconsigliato volare durante la gravidanza.
Un sistema di ritenuta per bambini è adatto al volo se riporta la dicitura "For use in aircraft“. I seggiolini per bambini devono avere l'approvazione ECE per l'uso con cinture a 2 punti.