Ritardo aereo: rimborso e diritti

È possibile richiedere un rimborso in base alla distanza del volo, al tempo di attesa e alla causa del ritardo. Spieghiamo quanto denaro è possibile ottenere in caso di ritardo del volo e come ottenere il rimborso nel modo più semplice possibile.

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Quanto ritardo devo accettare?

Secondo il regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, è necessario tollerare un ritardo massimo di tre ore. La distanza del volo in ritardo non è rilevante a questo riguardo. Solo in caso di ritardi più lunghi, le cose diventano interessanti per il budget di viaggio.

Ritardo aereo: ho diritto a un rimborso?

La possibilità di ottenere un rimborso in seguito a un ritardo aereo ai sensi del regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo dipende da alcuni fattori. Questi includono:

  • Il volo deve essere decollato all'interno dell'UE (o essere atterrato nell'UE, in questo caso anche la compagnia aerea deve avere sede nell'UE).
  • La causa del ritardo deve essere controllabile dalla compagnia aerea (in caso di maltempo, catastrofi e altre forme di forza maggiore, probabilmente non ci sarà un rimborso).
  • Il volo è arrivato a destinazione con più di tre ore di ritardo.

Se si applicano tutti e tre i punti, si ha diritto a un rimborso che va da 250 € a 600 €. Inoltre, è possibile ricevere servizi di assistenza (cibo, alloggio e telefonate).

Quanti soldi riceverò se il mio aereo è in ritardo?

È possibile determinare facilmente l'importo del rimborso che si dovrebbe ricevere in base alla distanza del volo. Per un ritardo di almeno tre ore su un volo di breve distanza fino a 1.500 km, di solito si riceve un rimborso di 250 €, per un volo di media distanza tra 1.500 km e 3.500 km, l'importo è di 400 €, e per un volo di lunga distanza, si ottiene un risarcimento di 600 €.

Rimborso ritardo aereo


Tuttavia, per avere diritto al rimborso devono essere soddisfatte anche le altre condizioni per il risarcimento (aeroporto di partenza o di arrivo e possibilità per la compagnia aerea di intervenire sulla causa del ritardo).

Consiglio:

Se un volo è in ritardo di 2 o 3 ore, è possibile ricevere gratuitamente alimenti e bevande durante l'attesa.

Se il ritardo implica il pernottamento in albergo, il rimborso comprende non solo l'assistenza, come cibo, bevande e telefonate gratuite, ma anche l'alloggio e i trasferimenti gratuiti, a meno che non si decida di cambiare la prenotazione. In questo caso, ha diritto a un risarcimento per il cambio di volo.

Tabella dei rimborsi per i ritardi aerei

Alcuni esempi di ritardi aerei e i rispettivi diritti di rimborso:

Volo Ritardo Rimborso
Berlino → Monaco di Baviera (<1.500 km 3,5 ore a causa di un problema tecnico 250 €
Berlino → Ibiza (1.500 - 3.500 km) 5 ore a causa di un problema tecnico 400 €
Berlino → New York City (> 3.500 km) 4 ore a causa di un problema tecnico 600 €
Berlino → New York City 2 ore a causa di un problema tecnico solo servizi di assistenza come cibo, bevande e telefonate gratuite (meno di 3 ore di ritardo)
Berlino → Ibiza 4 ore a causa di una tempesta nessuno (forza maggiore)
Berlino → Monaco di Baviera 18 ore a causa di un problema tecnico 250 € o rimborso della riprenotazione, servizi di assistenza come l'alloggio (non in caso di riprenotazione), degli alimenti, delle bevande e delle telefonate gratuite

La nostra raccomandazione: Far verificare il rimborso in caso di ritardo aereo

Il servizio di informazioni di viaggio Flightright permette di verificare immediatamente le richieste di risarcimento per i ritardi dei voli.

  • Basta inserire i dettagli del viaggio su flightright.it per ricevere i risultati in pochi secondi. La piattaforma fornisce anche i dati in tempo reale di centinaia di migliaia di voli in qualsiasi momento, compresi i rapporti sulle perturbazioni e i dati meteorologici associati.
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Ritardo aereo: come ricevere un rimborso?

In teoria, la compagnia aerea dovrebbe prendere l'iniziativa di fornire un rimborso, dei pasti e dei rinfreschi gratuiti e (se necessario) una camera d'albergo ai passeggeri affetti da un ritardo aereo.

In pratica, però, questo obbligo viene raramente rispettato senza l'intervento del passeggero e il passeggero deve far valere i propri diritti da solo. Se si è bloccati in aeroporto con un lungo tempo di attesa, bisogna prima chiedere alla compagnia aerea di fare il suo dovere.

Se la risposta del personale è negativa o nulla, si può organizzare da solo il cibo e (se necessario) una camera d'albergo e chiedere l'addebito alla compagnia aerea. Conserva tutte le ricevute.

Come richiedere un rimborso per un volo?

Dopo aver determinato l'importo del rimborso, si può scrivere una lettera alla compagnia aerea per rivendicare il diritto al rimborso. La lettera deve fare riferimento al regolamento CE 261/2004 (regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di ritardo prolungato) nell'oggetto e contenere i seguenti elementi:

  • Numero di volo
  • Passeggero
  • Data di partenza
  • Luogo di partenza
  • Destinazione
  • Orario di partenza previsto
  • Orario di arrivo previsto
  • Orario di arrivo effettivo
  • Distanza di volo in km
  • Durata del ritardo in ore
  • Richiesta di risarcimento e rimborso
  • Coordinate del conto per il trasferimento bancario

Nella lettera è possibile richiedere i seguenti vantaggi:

  1. Compensazione tra 250 € e 600 € (ai sensi degli articoli 6 e 7 del regolamento CE 261/2004)
  2. In caso di ritardo di più di 5 ore: rimborso del prezzo del biglietto (ai sensi degli articoli 6 e 8 del regolamento CE 261/2004)
  3. Rimborso di voli alternativi se il volo inizialmente prenotato è diventato inaccettabile per il cliente a causa del ritardo
  4. Altre spese, come ad esempio pasti, bevande, costi di albergo, costi di trasporto e telefonate (in conformità agli articoli 6 e 9 del regolamento CE)

Per quanto tempo ho diritto al rimborso per un ritardo aereo?

Non esiste una normativa ufficiale sul periodo di prescrizione per le richieste di rimborso per i ritardi aerei. I limiti di tempo variano a seconda del paese, ma di solito sono tra tre e cinque anni.

La compagnia aerea non paga: cosa fare?

Se la compagnia aerea si rifiuta di pagare i risarcimenti e i rimborsi, è possibile contattare il centro consumatori del proprio paese per ottenere assistenza. ECC Net (European Consumer Centres Network) è cofinanziato dalla Commissione europea e può aiutare a risolvere qualsiasi controversia in materia di consumo all'interno dell'UE.

Trovare il contatto ECC nel proprio paese.

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