L'Ambasciata degli Stati Uniti in Ungheria ha comunicato di aver apportato significative modifiche al Sistema Elettronico per l'Autorizzazione di Viaggio (ESTA) per i titolari di passaporto ungherese, in risposta a vulnerabilità di sicurezza nel processo di richiesta di cittadinanza ungherese:
Di conseguenza, gli ungheresi potranno entrare negli Stati Uniti solo una volta con l'approvazione ESTA e dovranno fare una nuova richiesta ESTA per l'ingresso successivo.
Il periodo di validità abbreviato dell'ESTA per i cittadini ungheresi si applica solo alle nuove domande presentate dopo l'1 agosto 2023. Tutte le autorizzazioni ESTA esistenti emesse prima di questa data rimarranno valide per il periodo originale di due anni, consentendo ingressi multipli negli Stati Uniti.
Il programma ESTA consente ai viaggiatori di entrare negli Stati Uniti senza visto per un massimo di 90 giorni. In precedenza, tutti i beneficiari dell'ESTA - a prescindere dalla nazionalità - dovevano soddisfare gli stessi requisiti per recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (VWP):
L'Ambasciata degli Stati Uniti raccomanda ai cittadini ungheresi che soddisfano tutti i requisiti di idoneità di fare richiesta di ESTA con ampio anticipo rispetto al loro viaggio previsto per evitare possibili interruzioni o ritardi. È anche consigliato verificare il sito web ufficiale dell'Ambasciata o del Consolato degli Stati Uniti in Ungheria per gli ultimi aggiornamenti e le linee guida riguardanti il processo di richiesta del visto e l'approvazione ESTA.