Programmi Trusted Traveler per gli Stati Uniti

Ha mai sentito parlare di Global Entry, TSA-Pre, NEXUS o Sentri? Sono tutti nomi di programmi che possono semplificare notevolmente l'ingresso negli Stati Uniti. Informiamo sui programmi Trusted Traveler e su come diventare membri.

Che cosa sono i programmi Trusted Traveler?

I programmi Trusted Traveler sono procedure di selezione del governo statunitense basate sul livello di rischio che consentono ai viaggiatori abituali di beneficiare di controlli di sicurezza agevolati negli aeroporti o in altri punti di ingresso.

I controlli di sicurezza sempre più frequenti e i tempi di attraversamento delle frontiere più lunghi sono la nuova realtà per le persone che viaggiano negli Stati Uniti. Molti turisti hanno mancato il volo perché i tempi di attesa ai checkpoint della Transportation Security Administration (TSA) erano troppo lunghi.

Se si è trovato in una di queste code, potrebbe aver notato dei viaggiatori che hanno passato i controlli di sicurezza senza aspettare. Probabilmente si trattava di membri di un programma Trusted Traveler. Il programma Trusted Traveler più conosciuto è Global Entry.

Attenzione

L'adesione a un programma Trusted Traveler non autorizza a viaggiare negli Stati Uniti. Inoltre, per poter attraversare il confine è necessario un'autorizzazione di viaggio ESTA o un visto per gli Stati Uniti.

→ Richiedere un'ESTA ora

Quali sono i programmi Trusted Traveler?

Come viaggiatore abituale negli Stati Uniti, attualmente è possibile qualificarsi per i seguenti programmi Trusted Traveler e ridurre così drasticamente i controlli di sicurezza alla frontiera:

Programmi Trusted Traveler Viaggiatori idonei Tipo di viaggio
TSA Pre Cittadini statunitensi, titolari della Green Card Partenza dagli aeroporti statunitensi
Global Entry Cittadini statunitensi, titolari della Green Card, viaggiatori stranieri selezionati Ingresso negli Stati Uniti da altri paesi
NEXUS Cittadini statunitensi, titolari della Green Card, cittadini canadesi, residenti permanenti canadesi, cittadini messicani Ingresso negli Stati Uniti da Canada
Sentri Cittadini statunitensi, titolari della Green Card, viaggiatori stranieri Ingresso negli Stati Uniti da Canada e Messico
FAST Gli autisti di camion che sono cittadini statunitensi, titolari della Green Card, cittadini canadesi, residenti permanenti canadesi o cittadini messicani Viaggi in camion negli Stati Uniti da Canada e Messico

Quindi, se si arriva negli Stati Uniti per viaggi di lavoro regolari e non si è né cittadini statunitensi né titolari della Green Card, il programma Global Entry è probabilmente la scelta giusta.

Come posso diventare un membro?

Utilizzando la raccomandazione "Best Match" sul sito web del Dipartimento della Sicurezza Interna (Department of Homeland Security, DHS), sarà proposto il programma Trusted Traveler più adatto sulla base della nazionalità e delle abitudini di viaggio.

Dopo aver presentato la richiesta online, bisogna fissare un appuntamento per un colloquio in uno dei cosiddetti "centri di iscrizione" (enrollment centers). Secondo il programma, è necessario anche consegnare le proprie impronte digitali.

Il DHS ha annunciato che i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi. Nel caso di Global Entry, una richiesta può durare fino a 6 mesi, con NEXUS e Sentri anche fino a 14 mesi. Solo il programma per camionisti FAST conferma il suo nome: in questo caso, la richiesta viene approvata dopo circa 2 settimane.

Quanto costa l'adesione?

I diversi programmi Trusted Traveler prevedono quote di iscrizione che vanno da 50 $ a 122 $. Nel caso di Global Entry, si paga 100 $ per un abbonamento di cinque anni.

Vantaggi dei programmi Trusted Traveler

Se si è membri di un programma Trusted Traveler per i viaggi negli Stati Uniti, si può beneficiare di una riduzione dei controlli di sicurezza quando si entra negli Stati Uniti.

Questo significa:

  • Nessun obbligo di rimuovere scarpe, cinture o giacche
  • Nessun obbligo di controllo separato dei computer portatili
  • Nessun obbligo di imballaggio speciale per i liquidi nel bagaglio a mano
  • Controllo automatico dei passaporti invece di aspettare in coda all'arrivo
  • Nessun interrogatorio approfondito con i doganieri
  • Nessun controllo di sicurezza aggiuntivo, come il Secondary Security Screening Selection (SSSS)

Anche quando si esce dal paese, i controlli di sicurezza sono più brevi in quanto viaggiatore di fiducia. Anche i bambini fino a 12 anni beneficiano di un trattamento più rapido. Nel complesso, i programmi Trusted Traveler per gli Stati Uniti offrono una migliore esperienza di viaggio e aumentano l'efficienza dei viaggi abituali negli Stati Uniti.

Jetzt ESTA beantragen