Gli errori nella richiesta ESTA possono avere gravi conseguenze: non solo le può essere negato l'ingresso negli Stati Uniti, ma nel peggiore dei casi le potrebbe essere vietato a vita di entrare negli Stati Uniti senza un visto. Le spieghiamo i problemi più comuni della richiesta ESTA e come evitarli.
Quando si inserisce un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un indirizzo di casa, il sito web di ESTA delle autorità ufficiali degli Stati Uniti spesso visualizza messaggi di errore. Gli ostacoli sia tecnici che organizzativi possono bloccare il processo di richiesta.
A causa del controllo automatico dei dati, può accadere che i dati corretti siano considerati errati e che non possa proseguire con la richiesta ESTA. In questo caso, è necessario controllare nuovamente i dati e cliccare su " Continuare" in fondo alla pagina. Se viene visualizzata una casella di controllo per confermare l'accuratezza dei suoi dati, può proseguire con la richiesta ESTA.
Oltre agli errori di verifica dei dati da parte del governo statunitense, gli errori autoinflitti, gli ostacoli tecnici incontrati dai richiedenti e i problemi organizzativi come il rispetto delle scadenze e il pagamento delle tasse ESTA sono tra i problemi più comuni riscontrati al momento della richiesta ESTA.
Questi problemi con la richiesta ESTA, causati dal richiedente, sono frequenti:
I problemi ESTA causati dall'attrezzatura tecnica del richiedente sono comuni:
I problemi organizzativi con ESTA sono comuni:
Se vuole evitare questi e altri errori nella sua richiesta ESTA, può presentare la richiesta su richiesta-esta.it. Gli esperti verificheranno personalmente i suoi dati e parleranno con Lei di eventuali incongruenze prima che i suoi dati vengano trasmessi alle autorità statunitensi.
Se non conosce alcune delle informazioni richieste nella richiesta ESTA, può rispondere "UNKNOWN" per i seguenti campi obbligatori:
Nei campi obbligatori per i numeri per i quali non ha contenuti, inserisca sempre "00". Questo vale per i seguenti campi numerici:
La richiesta ESTA non è considerata presentata finché le autorità statunitensi non ricevono il pagamento del costo ESTA. In caso di problemi con il pagamento, la sua richiesta potrebbe non essere elaborata.
Sul sito ufficiale delle autorità statunitensi, ha la possibilità di pagare con una carta di credito o con PayPal. In questo caso, possono sorgere vari problemi che portano all'annullamento del pagamento.
Se il pagamento della richiesta ESTA con PayPal non è possibile, ciò può essere dovuto a diversi motivi. I più comuni sono :
Se ha problemi con il pagamento con carta di credito al momento della richiesta ESTA, ciò può essere dovuto ai seguenti motivi:
Se il pagamento per l'ESTA non è possibile, bisogna ricominciare il processo di richiesta. Purtroppo non è possibile pagare dopo che la richiesta ESTA è stata chiusa.
Per evitare problemi con il pagamento per la richiesta ESTA, può presentare la domanda su richiesta-esta.it. Oltre a pagare con carta di credito e PayPal, è possibile pagare anche con Apple Pay e iDeal.
Se presenta la richiesta ESTA sul sito ufficiale delle autorità statunitensi, deve verificare lei stesso lo stato ESTA.
Per la richiesta, ha la possibilità di scegliere tra l'indicazione dei seguenti dati:
Se ha dimenticato o perso il suo numero della richiesta ESTA, può sempre verificare il stato ESTA o la validità dell'ESTA. Per i clienti di richiesta-esta.it, ci occupiamo della verifica dello stato e inviamo anche il risultato della richiesta ESTA in formato PDF via e-mail.
Viaggiare negli Stati Uniti è diventato un gioco da ragazzi dopo l'introduzione dell'autorizzazione di viaggio ESTA, in quanto non è più necessario richiedere un visto per il suo soggiorno negli Stati Uniti. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire per evitare problemi con l'ESTA al momento dell'ingresso nel paese.
L'ingresso negli Stati Uniti con ESTA è possibile solo se dispone di un biglietto di andata o ritorno. Se ha un'autorizzazione di viaggio ESTA ma ha prenotato solo un volo di andata, probabilmente non potrà recarsi negli Stati Uniti.
Questo perché il suo biglietto di ritorno o di proseguimento è la prova che intende lasciare gli Stati Uniti (e non vivere o lavorare illegalmente negli Stati Uniti) dopo la fine della sua vacanza o del suo viaggio di lavoro.
Poiché l'ESTA è collegata al passaporto, il permesso d'ingresso perde immediatamente la validità se denuncia il furto o lo smarrimento del passaporto. Anche se dovesse ritrovare il passaporto in seguito, non potrà utilizzarlo per entrare negli Stati Uniti.
In questo caso, dovrà richiedere un nuovo passaporto e l'autorizzazione ESTA per poter beneficiare nuovamente dell'esenzione dal visto. Può anche dichiarare il passaporto come "recuperato" dall'Ufficio del Cittadino, ma questa è solitamente una procedura complicata e lunga che non le garantisce l'ingresso negli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti considerano problematici i seguenti paesi:
Se ha viaggiato in Iran, Iraq, Yemen, Sudan, Somalia, Corea del Nord, Libia o Siria dopo il primo marzo 2011, o a Cuba dal 12 gennaio 2021, non potrà più beneficiare dell'esenzione dal visto statunitense con ESTA e dovrà richiedere un visto statunitense.
Anche le autorizzazioni ESTA già approvate perdono immediatamente la loro validità se visita uno dei paesi considerati problematici.
Se nota un errore dopo che l'ESTA è già stata approvata, è necessario richiedere una nuova ESTA prima di entrare negli Stati Uniti.
Se è un cliente di richiesta-esta.it, la aiuteremo in questa situazione e ci occuperemo della corrispondenza con il CBP (United States Customs and Border Protection) e della correzione della richiesta, se possibile.
In un'ESTA già approvata, solo l'indirizzo e-mail e il primo indirizzo di soggiorno negli Stati Uniti possono essere modificati in seguito.
Per correggere tutti i dati diversi dall'indirizzo e-mail e dall'indirizzo di residenza negli Stati Uniti, è necessario richiedere una nuova ESTA. Riceverà quindi un messaggio che indica che esiste già un'ESTA per il numero di passaporto indicato e che le chiede se desidera procedere. Dovrà confermare questa richiesta, che sovrascriverà quella errata.
Se ha risposto per errore a una delle nove domande di sicurezza, non c'è possibilità di correggere l'errore. Se risponde "sì" alle domande di sicurezza ESTA, sarà automaticamente escluso dall'esenzione dal visto ESTA e dovrà richiedere un visto per i futuri viaggi negli Stati Uniti.
Le ragioni di un rifiuto dell'ESTA sono molteplici. Sfortunatamente, le autorità americane non le comunicano questi motivi, per cui lei non sa esattamente quale sia la causa del rifiuto. Questo non significa necessariamente che non potrà entrare negli Stati Uniti.
Se la sua richiesta ESTA viene rifiutata, ha le seguenti opzioni:
Se la richiesta ESTA viene rifiutata, dovrà pagare solo una parte del costo.
Se le è già stato rifiutato un visto per gli Stati Uniti, non può più beneficiare dell'esenzione dal visto per gli Stati Uniti.
Nella richiesta ESTA, le verrà chiesto esplicitamente, come parte delle domande di sicurezza, se la sua domanda di visto è stata rifiutata in passato. Se risponde "sì" a questa domanda, anche l'ESTA verrà rifiutata.
Questo vale anche retroattivamente: se dispone di un'autorizzazione ESTA valida e la sua richiesta di visto viene successivamente rifiutata (il motivo non è determinante), l'ESTA perde automaticamente la sua validità.
Tuttavia, le raccomandiamo vivamente di fornire sempre risposte accurate nella sua richiesta ESTA, in quanto una falsa dichiarazione intenzionale può comportare un divieto di ingresso per diversi anni e un'azione legale.