Quando si richiede l'autorizzazione di viaggio ESTA per entrare negli Stati Uniti, viene richiesto il numero d'identità nazionale o il numero di identificazione nazionale. Ecco cosa significa e cosa si può fare se non si dispone di un numero di identificazione nazionale.
Per le tasse, le prestazioni sociali e altre funzioni governative, molti paesi hanno assegnato numeri individuali ai loro cittadini. A seconda del paese, questi numeri hanno nomi diversi e si presentano in modo diverso da stato a stato.
I termini più comuni utilizzati per definire i numeri di identificazione nazionale sono:
Oltre alle procedure amministrative generali, il numero di identificazione nazionale deve essere indicato nella richiesta ESTA per il viaggio negli Stati Uniti.
In alcuni paesi, come Germania, Francia, Austria e Svizzera, non esiste un numero di identificazione nazionale. Al contrario, i numeri di identificazione fiscale, i numeri di previdenza sociale o i numeri di carta d'identità vengono utilizzati per diversi scopi.
Al momento di compilare la richiesta ESTA, molte persone che non dispongono di un numero di identificazione nazionale si chiedono cosa debbano inserire nei campi "Numero di identificazione nazionale" e "Numero di identificazione personale".
Quando si completa la richiesta ESTA, il paese di emissione del passaporto determina i numeri da includere. Ad esempio, se si presenta la richiesta con un passaporto italiano, tedesco, belga o olandese, verrà chiesto di fornire un numero di identificazione nazionale.
Nella pagina ufficiale dell'ESTA delle Dogane e Polizia di Frontiera degli Stati Uniti (U.S. Customs and Border Protection, CBP) si dice:
"Enter the number on your identity document, other than a passport, issued by your country. The National Identification Number, if issued to you, is required to complete the application."
Ad esempio, se non ha un numero di identificazione nazionale, ma il sistema ESTA lo richiede, deve inserire il suo numero di serie della sua carta d'identità (Belgio) quando compila la sua richiesta ESTA. Si trova nella parte leggibile a macchina del documento d'identità e nell'angolo in alto a destra del fronte.
Il numero di identificazione nazionale non è richiesto nella richiesta ufficiale dell'ESTA se si compila il modulo, ad esempio, con un passaporto di Austria, Svizzera, Polonia, Regno Unito o Finlandia. In questo caso, è sufficiente indicare il numero di passaporto nel campo "Passport Number" (Numero di passaporto).
Nel modulo ESTA ufficiale, oltre ai campi "Numero di passaporto" (Passport Number) e "Numero di identificazione nazionale" (National Identification Number), c'è anche un campo per il "Numero di identificazione personale" (Personal Identification Number). Non è necessario compilare questo campo, che è cliccabile solo se si possiede un passaporto di un paese con un numero di identificazione personale.
Alcuni siti Internet consigliano di inserire la parola UNKNOWN nel campo del numero di identificazione nazionale se il suo paese non dispone di un numero di identificazione nazionale ufficiale. Tuttavia, questo numero viene sempre richiesto nella richiesta ESTA.
Sulla base delle direttive ufficiali delle Dogane e Polizia di Frontiera degli Stati Uniti, gli esperti di richiesta-esta.it consigliano di utilizzare sempre il numero di serie della carta d'identità al posto di UNKNOWN. Si deve rispondere UNKNOWN solo se non si dispone di un documento d'identità valido.
Se ha bisogno di aiuto per la sua richiesta ESTA, può utilizzare i servizi ESTA di richiesta-esta.it per evitare possibili errori e conseguenti interdizioni all'ingresso. Grazie a più di 25 anni di esperienza in tutti gli aspetti dei visti statunitensi, dei viaggi e dell'immigrazione negli Stati Uniti, i consiglieri per l'immigrazione approvati dal governo possono assistervi in modo efficace in tutte le questioni relative alla richiesta ESTA.
Dopo aver indicato il numero di passaporto e il numero di serie della carta d'identità nella richiesta ESTA, è necessario portare con sé i rispettivi documenti quando si entra negli Stati Uniti.
Così è garantito che i funzionari di frontiera degli Stati Uniti non dubitino della sua identità quando confrontano le informazioni contenute nell'ESTA con i documenti del suo passaporto.