Se sta programmando un viaggio negli Stati Uniti, bisogna essere ben preparato. Risponderemo alle domande più importanti, dalla richiesta ESTA alle procedure aeroportuali e all'importazione di merci negli Stati Uniti.
Il 11 maggio 2023 è stato abolito l'obbligo di vaccinazione COVID per i viaggiatori internazionali destinati agli Stati Uniti! I visitatori non vaccinati potranno entrare nel paese a partire dal 12 maggio.
Richiedete ora un'ESTA per recarvi negli Stati Uniti senza visto!
Prima di poter viaggiare negli Stati Uniti, si deve dimostrare alla US Customs and Border Protection (CBP) di soddisfare tutti i requisiti previsti per i visitatori degli Stati Uniti.
Pertanto, Lei verrà chiesto di fornire diversi dati al momento della prenotazione del volo, della richiesta dell'autorizzazione al viaggio (ad es. ESTA o visto USA) e dell'attraversamento della frontiera in aeroporto.
Questo controllo dei dati di pre-ingresso verifica il possesso dei seguenti requisiti per l'ingresso negli Stati Uniti:
Inoltre, si deve soddisfare tutti i requisiti previsti dal suo tipo di permesso di viaggio o di soggiorno. Può trattarsi, ad esempio, di un luogo di studio negli Stati Uniti se si entra con un visto per studenti (visto F-1) o di una lettera di invito da parte di un'azienda se ci si trasferisce negli Stati Uniti e si entra con un visto L. Esistono inoltre condizioni speciali per viaggiare con ESTA.
Se preferisce utilizzare ESTA, che è più veloce ed economico, per viaggiare negli Stati Uniti, si risparmia tempo e denaro, ma si deve anche soddisfare i requisiti ESTA. I requisiti sono i seguenti:
Se non soddisfa i requisiti ESTA, deve richiedere un visto tradizionale presso l'ambasciata o il consolato degli Stati Uniti.
L'autorizzazione elettronica al viaggio ESTA è più economica, più facile e più veloce da ottenere rispetto a un visto statunitense. Invece delle tasse a tre cifre applicate dalle ambasciate e dai consolati per i visti, bisogna pagare solo una piccola tassa di servizio per ESTA e si riceve l'approvazione via e-mail entro poche ore.
I servizi ESTA offrono ulteriori vantaggi, come la garanzia di rimborso, un servizio clienti multilingue e controlli di sicurezza rafforzati da parte degli esperti di richiesta-esta.it.
Per entrare negli Stati Uniti, bisogna preparare una cartella di documenti essenziali da presentare durante i colloqui con gli agenti di frontiera. I seguenti documenti dovrebbero far parte della vostra collezione:
Al momento dell'ingresso negli Stati Uniti, le informazioni contenute nell'autorizzazione ESTA devono corrispondere esattamente ai dati del passaporto. Pertanto, se si richiede un nuovo passaporto dopo aver ricevuto l'autorizzazione elettronica al viaggio, è necessario presentare anche una nuova richiesta ESTA!
La decisione finale sul permesso d'ingresso è presa da un funzionario delle Dogana e della Protezione delle Frontiere degli Stati Uniti (CBP) presso il rispettivo porto d'ingresso. Pertanto, l'ingresso può essere rifiutato in qualsiasi momento senza dover fornire motivazioni.
Oltre alla richiesta ESTA, bisogna lasciare i suoi dati e i dettagli del viaggio alla sua compagnia aerea o di navigazione. Al momento della prenotazione del viaggio, si riceve diversi moduli tramite un link web, che si deve compilare online prima di iniziare il viaggio negli Stati Uniti.
La sua compagnia aerea è tenuta a fornire alle autorità i suoi dati personali e il suo primo indirizzo di residenza negli Stati Uniti. Pertanto, durante il processo di prenotazione Lei verrà chiesto di fornire informazioni tramite un modulo online.
Secure Flight è un programma della Transportation Security Administration (TSA) degli Stati Uniti che fornisce dati sui passeggeri. La compagnia aerea richiede informazioni personali come la data di nascita, il sesso e i dati del passaporto. Oltre all'APIS è necessario il Secure Flight.
La data di ingresso e la data dell'ultima partenza saranno registrate dal CBP in un modulo di ingresso elettronico, consultabile sul sito web del CBP. Al momento dell'ingresso nel paese, verifica se le guardie di frontiera hanno calcolato correttamente il suo soggiorno massimo e, se necessario, fa correggere la data di arrivo.
Bisogna compilare una dichiarazione doganale (modulo 6059B del CBP) quando si entra negli Stati Uniti per dichiarare le merci, la valuta e gli alimenti che state portando negli Stati Uniti.
La dichiarazione doganale statunitense viene utilizzata per lo sdoganamento di oggetti di valore e per la biosicurezza degli Stati Uniti. Di solito viene effettuata elettronicamente al controllo passaporti. I moduli cartacei non sono più molto utilizzati.
Prima di entrare negli Stati Uniti, bisogna informarsi sulle norme che regolano l'ingresso e l'importazione negli Stati Uniti. In particolare, l'importazione di cibo, stimolanti, contanti, medicinali, animali domestici e armi è strettamente regolamentata.
Ha tutti i documenti di viaggio e l'autorizzazione ESTA per il viaggio negli Stati Uniti a mano? Allora è pronto a partire! Si procede con le seguenti fasi:
Il check-in digitale funziona fino a 40 minuti prima della partenza. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web della vostra compagnia aerea.
Alcune compagnie aeree richiedono le informazioni APIS solo al momento del check-in. Spesso, tuttavia, ciò avviene direttamente dopo la prenotazione, insieme ai dati TSA per il programma Secure Flight. In ogni caso, bisogna compilare il modulo online prima di entrare negli Stati Uniti.
Si deve presentare in aeroporto in orario per il check-in dei bagagli, anche se ci sono lunghe code. Al banco presenta il passaporto e riceve la carta d'imbarco.
I controlli di sicurezza possono durare un po' di più a seconda dell'aeroporto, del volume dei viaggi, della situazione della sicurezza internazionale e dell'itinerario del volo. È possibile anche un secondo controllo di sicurezza, per il quale si può essere accompagnati da una nota (eventualmente scritta a mano) sulla carta d'imbarco (SSSS = Secondary Security Screening Selection).
Durante il SSSS, il bagaglio a mano viene perquisito accuratamente e il passeggero viene scansionato e interrogato nei dettagli. Non si lascia disturbare da questo controllo di routine e risponde in modo breve e preciso.
Il modulo di dichiarazione cartaceo della dogana statunitense è stato ufficialmente abolito per motivi ambientali e sostituito dalla dichiarazione elettronica al controllo passaporti (ad esempio, presso la macchina APC). Tuttavia, a volte si vedono ancora moduli cartacei sui voli e nelle sale di arrivo.
I viaggiatori ESTA, titolari di Green Card o membri del programma Global Entry o altri programmi Trusted Traveler, possono utilizzare il controllo automatizzato dei passaporti in molti aeroporti statunitensi. Se è qualificato per l'APC, si verrà chiesto di scannerizzare il passaporto, scattare una foto e rispondere a una serie di domande. La macchina per il controllo dei passaporti rilascerà una ricevuta che dovrà essere presentata agli addetti allo sportello insieme al passaporto.
La decisione finale sull'ingresso negli Stati Uniti spetta al funzionario di frontiera dell'aeroporto. Se ha risposto alle sue domande in modo sincero e sicuro, non esiterà ad apporre il timbro d'ingresso appropriato sul suo passaporto.
Controlla brevemente la data e confrontala con il periodo di validità del suo ESTA per evitare problemi al momento di lasciare il paese. Dovreste anche dare una rapida occhiata al modulo di ingresso digitale I-94 sul sito web del CBP per correggere l'ultima data di partenza, se necessario.
I funzionari della U.S. Customs and Border Protection hanno il compito di proteggere la sicurezza interna degli Stati Uniti scoraggiando le potenziali minacce dei viaggiatori internazionali. Ecco alcune domande sul motivo del viaggio e sui piani per gli Stati Uniti che un agente del CBP potrebbe fare:
In qualità di viaggiatore ESTA, non da l'impressione di voler fare qualcosa negli Stati Uniti al di fuori delle attività autorizzate dall'ESTA (turismo, viaggi d'affari, cure mediche o transito).
Se si entra con un visto statunitense, bisogna rispondere in base allo scopo del visto. In ogni caso, si prega di rispondere in modo breve e preciso.
Questi consigli renderanno il suo ingresso negli Stati Uniti privo di stress:
Nonostante la buona preparazione, un agente di frontiera statunitense può rifiutare l'ingresso negli Stati Uniti. Le ragioni di un tale rifiuto di ingresso sono molteplici. Le seguenti circostanze possono comportare un rifiuto alla frontiera statunitense:
Due dei motivi più comuni per cui viene negato l'ingresso negli Stati Uniti sono la documentazione incompleta e gli errori nella richiesta ESTA. Tuttavia, gli agenti della polizia di frontiera non sono tenuti a comunicare il motivo del rifiuto di ingresso.
Le opzioni sono ora limitate a contattare il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d'America (Department of Homeland Security, DHS) per richiedere informazioni e assistenza nell'ambito del Traveler Redress Inquiry Program (TRIP) al suo ritorno nel paese d'origine.
Dopo il respingimento alla frontiera degli Stati Uniti, per il momento non è più idoneo a viaggiare senza visto con ESTA. Per gli ingressi futuri, è necessario richiedere un visto per gli Stati Uniti presso l'ambasciata o il consolato.
Per evitare respingimenti alla frontiera, divieti di ingresso e situazioni spiacevoli durante il viaggio negli Stati Uniti, è necessario rivolgersi a un esperto ESTA. Con i servizi ESTA di richiesta-esta.it, si è in sicurezza.