Ogni anno, migliaia di turisti e viaggiatori d'affari si vedono negare l'ingresso alla frontiera statunitense a causa di errori evitabili. Nelle ultime settimane, i requisiti per l'ingresso sono diventati ancora più severi, anche in presenza di un visto o di un'ESTA validi. Vi spieghiamo le cinque regole per entrare negli Stati Uniti in modo sicuro e senza stress.
I funzionari della US Customs and Border Protection (CBP) hanno l'ultima parola quando entrano negli Stati Uniti, indipendentemente dal fatto che il vostro ESTA o visto sia già stato approvato. Interrogatori supplementari, perquisizioni di dispositivi elettronici e interrogatori senza preavviso stanno diventando sempre più comuni, anche per i viaggi di routine.
Rispondete a tutte le domande sullo scopo del viaggio, sull'alloggio, sulla durata del viaggio e sulla sicurezza finanziaria con calma, obiettività e onestà. Evitate dichiarazioni poco chiare, contraddittorie o scherzose: anche queste possono portare a un rifiuto.
Tenete a portata di mano una cartella completa di documenti:
Un classico errore di ingresso: i documenti di viaggio scaduti. Questo è particolarmente comune con le autorizzazioni ESTA e i passaporti.
L'autorizzazione ESTA è valida per 1 o 2 anni a seconda della nazionalità, ma solo con un passaporto valido! Se il vostro passaporto scade entro i prossimi 6 mesi, verificate se il vostro Paese è membro del Six Month Club. In caso contrario, rischiate di essere respinti alla frontiera.
Utilizzate il servizio di promemoria online dell'ESTA per non perdere mai più una scadenza.
I controlli non iniziano solo in aeroporto, ma anche quando si prepara la valigia. Molti viaggiatori portano inconsapevolmente con sé oggetti proibiti o sensibili.
Non si devono portare con sé contratti di lavoro, cartelle di candidatura o certificati: possono essere interpretati come prova di un impiego illegale.
Prestate attenzione alle regole di importazione degli Stati Uniti per quanto riguarda alimenti, piante, medicinali o merci. Controllate anche i Paesi di scalo!.
Anche il bagaglio a mano viene sempre più spesso controllato alla ricerca di dispositivi elettronici con contenuti sospetti, tra cui argomenti politicamente sensibili, meme critici o media illegali. Eliminare tutti i contenuti che potrebbero essere fraintesi. Eliminare tutti i contenuti che potrebbero essere fraintesi.
Già nella fase di richiesta dell'ESTA vi verranno chieste informazioni sui rischi per la salute. Al momento dell'ingresso nel Paese, i funzionari presteranno molta attenzione a qualsiasi comportamento vistoso o a indicazioni di malattie o farmaci.
Portate con voi la prescrizione di ogni farmaco e una lettera del medico che confermi la diagnosi, il dosaggio e il motivo dell'assunzione. diagnosi, il dosaggio e il motivo dell'assunzione del farmaco. Portate con voi solo i farmaci di cui avete realmente bisogno.
Se viaggiate per motivi medici, portate con voi una prova (ad esempio, lettere del medico o dell'ospedale su carta intestata ufficiale).
Anche i procedimenti investigativi pregressi, ad esempio per uso di stupefacenti, possono causare problemi al momento dell'ingresso nel Paese. La franchezza nei confronti dei funzionari è meglio della copertura.
Il numero di controlli casuali e di interrogatori più intensivi è aumentato in modo significativo. Anche se i documenti sono corretti, i tempi di attesa o le domande possono essere più lunghi.
Controllate regolarmente i consigli di viaggio del vostro Ufficio estero, dell'ambasciata statunitense, del CDC e di altri enti ufficiali. Installate l'app della vostra compagnia aerea per avere aggiornamenti in tempo reale sui voli e avvisi di sicurezza. In caso di emergenza, potete contattare il consolato tedesco più vicino.
Seguendo le nostre regole per l'ingresso negli Stati Uniti, è possibile evitare gli errori di viaggio più comuni e trascorrere un soggiorno senza preoccupazioni negli Stati Uniti! Tuttavia, è necessario essere pronti ad adattare i propri piani in caso di emergenza e a reagire a ritardi imprevisti o a modifiche delle normative. Buon viaggio a tutti!